Mutuo asta giudiziaria: come funziona
Il Mutuo asta giudiziaria, è quel tipo di mutuo che viene richiesto quando si acquista una casa all’asta e si ha la necessità di accendere un finanziamento per garantire la liquidità necessaria all’acquisto.
COME FUNZIONA IL MUTUO PER ACQUISTO CON ASTA GIUDIZIARIA?
Il mutuo Asta giudiziaria viene scelto in tutti quei casi in cui si accede all’acquisto di una casa all’asta e mediante questa particolare tipologia di mutuo si ha la possibilità di richiedere un finanziamento fino a circa l’80% dell’immobile.
L’asta di un immobile permette all’acquirente di acquistare la casa all’asta risparmiando fino al 20% del valore di mercato dell’immobile.
In questo caso il mutuo asta giudiziaria viene erogato solo nel momento in cui viene aggiudicato l’immobile al nuovo proprietario.
Un altro aspetto della vendita all’asta è che non vi sono spese accessorie per il passaggio di proprietà e l’abitazione viene assegnata direttamente al nuovo aggiudicatario.
Il mutuo asta giudiziaria viene reso disponibile solo nel momento in cui la casa viene assegnata tuttavia, anche nelle fasi precedenti, è possibile ed importante informarsi sulle caratteristiche che dovrebbe avere il mutuo asta giudiziaria sulla base delle proprie esigenze familiari.
Il mutuo per case all’asta prevede pertanto che l’interessato inoltri per tempo la domanda di finanziamento alla propria Banca. Entro 60 giorni dall’assegnazione dell’immobile sarà chiamato a versare il saldo dell’immobile che si è aggiudicato.
Come si fa a comprare una casa all’asta?
Le case all’asta devono essere necessariamente pubblicizzate sia sul web che su giornali cartacei.
Ci sono quindi siti specializzati ed inserzioni in cui è possibile trovare tutti i dettagli delle abitazioni all’asta, ad esempio il Portale delle Vendite Pubbliche Notarili.
Sarà necessario essere supportati poi da personale specializzato per valutari tutti gli aspetti di quell’abitazione per verificare ad esempio eventuali abusi edilizi.
COME AVVIENE LA VENDITA ALL’ASTA
Una volta individuata la casa bisognerà avere molta attenzione sulle modalità (data e orario,luogo, prezzo di partenza) in cui si svolgerà l’asta.
La base d’asta sarà quella fornita dal Giudice che terrà l’asta stessa e sarà lui a definire l’ammontare dell’asta ed anche di eventuali ribassi.
Contatti
Cellulare
3518955668
alessandro.guidotti@consulentedelcredito.it
Indirizzo
Via Cianciama 46, Roma