Mutuo prima casa: scopri il mutuo
più adatto alle tue esigenze
Hai deciso di comprare casa ma non hai liquidità immediata e sei alla ricerca di un mutuo per finanziare l’acquisto? Richiedi un mutuo prima casa, rivolto specificatamente a tutti coloro che non sono proprietari di un’abitazione principale. Certo sappiamo benissimo che non è un periodo facile, ma se avete intenzione di fare un’acquisto del genere, questo è proprio il periodo adatto. I tassi d’interesse si sono dimezzati, ragion per cui le richieste di mutui anzichè diminuire sono raddoppiate.
Il mutuo prima casa, quindi, non è nient’altro che un finanziamento ipotecario rivolto a tutte quelle persone che desidrano acquistare un immobile ma non hanno una liquidità sufficiente e per questo motivo si rivolgono a delle Banche o a dei consulenti del credito. La prima casa è l’abitazione principale nella quale risiede il sottoscrittore del mutuo. Il mutuo per l’acquisto della prima casa, così come quello per l’acquisto della seconda casa, costituiscono entrambi dei contratti di prestito in cui il mutuatario ha come vincolo di destinazione quello dell’acquisto dell’immobile.
L’acquisto della prima casa è senza dubbio il progetto più grande che possiamo avere: con il mutuo acquisto prima casa e il mutuo ristrutturazione puoi ottenere fino all’80% del valore dell’immobile in quanto difficilmente le Banche riusciranno a finanziare il 100% dell’importo richiesto.
Mutuo prima casa: con noi troverai la soluzione migliore
Detrazioni mutuo prima casa
E’ inoltre interessante sapere che chi richiede questa tipologia di finanziamento può usufruire di detrazioni per il mutuo prima casa. Nello specifico, sarà possibile detrarre dall’IRPEF gli interessi passivi e i relativi oneri accessori pagati all’istituto di credito.
Le agevolazioni per mutui prima casa sono applicabili su un massimo di 4.000 euro e nella misura del 19% in riferimento all’anno durante il quale le spese sono state sostenute.
Qual è l’importo massimo finanziabile con un mutuo per prima casa?
Non esiste un importo massimo finanziabile fisso: generalmente i mutui prima casa arrivano a finanziare circa l’80% del valore dell’abitazione da acquistare, mentre il restante 20% viene coperto direttamente dal mutuatario. I mutui 100% costituiscono un’alternativa a quelli parziali e sono mutui casa che finanziano l’intero valore dell’immobile, venendo incontro alle esigenze di coloro con meno disponibilità economica. Se l’esigenza è quella di ottenere cifre contenute rispetto al valore dell’immobile è possibile ricorrere a finanziamenti più veloci con periodi di estinzione più brevi come prestiti personali o la cessione del quinto.
Calcolo rata mutuo casa e tassi d’interesse
Il tasso d’interesse del mutuo: quale scegliere
Per calcolare la rata del mutuo prima casa è fondamentale sapere 3 cose:
- durata del finanziamento
- importo del finanziamento
- tassi di interesse
Ideale per chi desidera una rata mensile costante, la soluzione mutuo a tasso fisso è quella più adeguata e ti permette di sapere anticipatamente quanto andrai a pagare per l’intera durata del mutuo. Per chi invece è in grado di sostenere un incremento della rata mensile, può risultare più adatto scegliere un mutuo a tasso variabile.
La nostra strategia
Fase di analisi
Analizziamo le tue esigenze e troviamo il mutuo più adatto a te. La prima consulenza è gratuita!
Controllo situazione venditore
Euroansa effettua gratuitamente i controlli sulla situazione del venditore.
Assistenza
Assistenza in tutto l’iter della pratica: dalla consulenza alla delibera del mutuo, fino al rogito notarile.
Puoi contare sempre su di noi!
Euroansa ti segue dopo la stipula del mutuo per mantenere le migliori condizioni sul mercato.
Richiedi una consulenza gratuita
Vuoi richiedere un preventivo? Compila il form, ti contatteremo al più presto per fissare un appuntamento. In alternativa puoi chiamarci.
Oppure chiamaci al numero
351/8955668
Frequently Asked Questions
Cos’è l’ipoteca?
L’ipoteca è una garanzia reale. Essa viene costituita mediante iscrizione in pubblici registri e può colpire solo beni immobili. In caso di insolvenza del debitore, essa attribuisce alla banca la possibilità di espropriare in via privilegiata i beni vincolati a garanzia del suo credito.
Chi può richiedere un mutuo?
Il richiedente deve avere la maggiore età ed essere cittadino italiano o cittadino straniero con residenza in Italia. Il finanziamento viene comunque concesso sulla base di valutazioni e precauzioni sufficienti; chi richiede un mutuo deve dimostrare alla Banca di essere in grado di restituire la somma avuta in prestito.
Qual è la durata del mutuo?
Dipende dalle banche, in genere i mutui hanno durata 5/10/15/20/30 anni.
Qual è l’importo massimo che può essere richiesto?
Il mutuo non copre solitamente l’intero prezzo d’acquisto dell’immobile. Un mutuo fondiario copre, di norma, l’80% . Esistono anche i finanziamenti per il 100%, sviluppati dagli intermediari per far fronte alla richiesta dei mutuatari e all’aumento dei prezzi degli immobili.
Quali garanzie vengono richieste dalla banca?
Per ottenere il mutuo è indispensabile concedere almeno una garanzia: l’ipoteca.
Quali sono i tassi d’interesse più comunemente applicati?
I tassi di interesse comunemente applicati sono: fissi, variabili e misti. In caso di tasso fisso, il tasso applicato non varia durante tutta la durata del prestito. In caso di tasso variabile, il tasso varia in dipendenza dell’andamento dei mercati finanziari. Per la determinazione del tasso d’interesse si fa riferimento ai parametri del mercato monetario o finanziario (ad esempio Euribor, Libor, ecc.) ai quali viene aggiunto uno “spread” (commissione a favore della banca). Quando durante l’ammortamento del mutuo è possibile modificare, alle scadenze e alle condizioni stabilite in contratto, il tipo di tasso applicato inizialmente, si opta tra il tasso fisso e il tasso variabile. Si ha allora il mutuo a “tasso misto”.
Quali sono le spese che gravano su un mutuo?
Il mutuatario è tenuto a sostenere alcune spese accessorie:
- commissioni di istruttoria pratica
- spese per perizia tecnica immobiliare (quando richiesta)
- spese notarili
- imposta sostitutiva per i finanziamenti a medio termine
- costo dell’assicurazione
- se ci si avvale di un mediatore ci saranno anche i suoi compensi
È possibile estinguere anticipatamente un mutuo?
Sì, è possibile estinguere un mutuo anticipatamente.
